Ordine!

Faccio i complimenti ai tanti giovani amici che ho incontrato a Milano nei giorni scorsi. Ci siamo proprio divertiti a risolvere i problemi proposti dal Centro PRISTEM! E qualcuno verrà con me a Parigi per la finalissima, ma prima ci saranno gli allenamenti sul Lago Maggiore… vi comunicherò tutto a tempo debito (oppure potete sbirciare sul mio sito).

Intanto io sto riguardando i testi e riprovando a risolvere, uno per uno, gli esercizi proposti in modo da fissare in mente i meccanismi che mi hanno portato a trovare la soluzione. Così come uno scalatore ripercorre più volte lo stesso tratto fino a che non avrà assimilato il passaggio che farà poi in pochi secondi e con poco spreco di forze.

Campionati junior 2018: la Finale

Lo scorso 12 maggio, in concomitanza con la finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, si è svolta in Bocconi la Finale nazionale dei campionati junior 2018. Una folla di giovanissimi concorrenti (bambini e bambine delle classi IV e V primaria) hanno disputato la gara per conquistare il podio e diventare i campioni italiani della seconda edizione dei Campionati junior.

Per la categoria CE4 (ovvero i concorrenti della quarta primaria) il gradino più alto del podio è andato a Luigi Galli di Livigno (SO), secondo e terzo posto a, rispettivamente, Andrea Baldassarre di Cellino San Marco (BR) e Fabio Mulliri di Elmas (CA).

Per i più "grandi" della categoria CE5 (della quinta primaria) la vittoria è andata a Helena Bigi di Pavia, che è stata l'unica a risolvere correttamente tutti gli 8 esercizi proposti, secondo ternato Devid Bondioli di Carpenedolo (BS) e a chiudere il podio Enrico Patta di Anzio (RM).

Pubblichiamo di seguito la classifica per entrambe le categorie (compaiono i nomi di coloro i quali hanno risolto correttamente almeno tre esercizi), i testi e le soluzioni della Finale:

Classifica CE4

Classifica CE5

Testi Finale

Soluzioni Finale

La media

Tra qualche giorno ci incontreremo presso la Bocconi per la Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici e allora propongo un problema, di quelli classici, che in una versione o nell'altra capita di incontrare nella carriera di "giochista".

La corsa

Avevo già accennato in un'altra chiacchierata alle difficoltà che tutti possiamo trovare nell'affrontare i problemi dei Giochi Matematici: è questa proprio la caratteristica dei testi che ci obbligano a cercare la migliore strategia, anche se nessuno sa dirci quale sarà la via da seguire.

Laboratori PRISTEM-AISTAP 2017/2018

Anche per l'anno scolastico 2017/2018 il Centro PRISTEM, in collaborazione con l'Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione (AISTAP), organizza i Laboratori PRISTEM-AISTAP, una serie di laboratori dedicati a un numero limitato di alunni di scuola secondaria di primo grado dotati di un alto potenziale cognitivo e innate e spiccate attitudini per la matematica, al fine di supportare il loro sviluppo e mettere a frutto i loro talenti.

Di seguito tutte le informazioni.