Che ore sono?

Con il nuovo anno vi suggeriamo un nuovo orologio, non dal classico quadrante ma con uno pensato per voi da Giorgio Dendi. Così leggere le ore diventerà un modo per tenere la mente allenata!

Inizio, centro, fine

Continuiamo con i piccoli consigli che possono tornar utili a chi si accosta ai Giochi Matematici. Spesso mi capita di dover elencare numeri con una certa proprietà, ma l'elenco risulta lungo… e, qualche volta, durante una gara occorre prendere qualche scorciatoia. Ma come si fa?

Ordine!

Faccio i complimenti ai tanti giovani amici che ho incontrato a Milano nei giorni scorsi. Ci siamo proprio divertiti a risolvere i problemi proposti dal Centro PRISTEM! E qualcuno verrà con me a Parigi per la finalissima, ma prima ci saranno gli allenamenti sul Lago Maggiore… vi comunicherò tutto a tempo debito (oppure potete sbirciare sul mio sito).

Intanto io sto riguardando i testi e riprovando a risolvere, uno per uno, gli esercizi proposti in modo da fissare in mente i meccanismi che mi hanno portato a trovare la soluzione. Così come uno scalatore ripercorre più volte lo stesso tratto fino a che non avrà assimilato il passaggio che farà poi in pochi secondi e con poco spreco di forze.

Campionati junior 2018: la Finale

Lo scorso 12 maggio, in concomitanza con la finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, si è svolta in Bocconi la Finale nazionale dei campionati junior 2018. Una folla di giovanissimi concorrenti (bambini e bambine delle classi IV e V primaria) hanno disputato la gara per conquistare il podio e diventare i campioni italiani della seconda edizione dei Campionati junior.

Per la categoria CE4 (ovvero i concorrenti della quarta primaria) il gradino più alto del podio è andato a Luigi Galli di Livigno (SO), secondo e terzo posto a, rispettivamente, Andrea Baldassarre di Cellino San Marco (BR) e Fabio Mulliri di Elmas (CA).

Per i più "grandi" della categoria CE5 (della quinta primaria) la vittoria è andata a Helena Bigi di Pavia, che è stata l'unica a risolvere correttamente tutti gli 8 esercizi proposti, secondo ternato Devid Bondioli di Carpenedolo (BS) e a chiudere il podio Enrico Patta di Anzio (RM).

Pubblichiamo di seguito la classifica per entrambe le categorie (compaiono i nomi di coloro i quali hanno risolto correttamente almeno tre esercizi), i testi e le soluzioni della Finale:

Classifica CE4

Classifica CE5

Testi Finale

Soluzioni Finale

La media

Tra qualche giorno ci incontreremo presso la Bocconi per la Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici e allora propongo un problema, di quelli classici, che in una versione o nell'altra capita di incontrare nella carriera di "giochista".

Cerca nel sito