La corsa

Avevo già accennato in un'altra chiacchierata alle difficoltà che tutti possiamo trovare nell'affrontare i problemi dei Giochi Matematici: è questa proprio la caratteristica dei testi che ci obbligano a cercare la migliore strategia, anche se nessuno sa dirci quale sarà la via da seguire.

Laboratori PRISTEM-AISTAP 2017/2018

Anche per l'anno scolastico 2017/2018 il Centro PRISTEM, in collaborazione con l'Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione (AISTAP), organizza i Laboratori PRISTEM-AISTAP, una serie di laboratori dedicati a un numero limitato di alunni di scuola secondaria di primo grado dotati di un alto potenziale cognitivo e innate e spiccate attitudini per la matematica, al fine di supportare il loro sviluppo e mettere a frutto i loro talenti.

Di seguito tutte le informazioni. 

Campionati junior 2017: la finale

Pubblichiamo i risultati della Finale nazionale della prima edizione dei Campionati junior 2017 dello scorso 19 maggio.

Al seguente link trovate testi, soluzioni e classifiche relative alle categorie CE4 (quarta primaria) e CE5 (quinta primaria):

www.mateinitaly.it

 

Recensione ALICE & BOB 49

Martin Gardner

Sono passati sette anni dalla scomparsa di Martin Gardner, lo straordinario personaggio che ha fatto riscoprire i giochi matematici a una vasta platea di non specialisti con la sua rubrica “Mathematical Games” apparsa dal 1957 sulla rivista Scientific American.

Il pubblico italiano lo ha conosciuto attraverso le pagine di Le Scienze e la traduzione di quegli enigmi e passatempi che hanno portato a definire Martin Gardner il giocoliere della divulgazione matematica. Da allora la sua eredità si è diffusa attraverso tantissime iniziative, festival della matematica e club di appassionati intitolati a suo nome.

  • 1
  • 2

Cerca nel sito