Il "fuoriclasse" Jacopo Chen

Il 7 novembre scorso si è tenuta a Roma la cerimonia di consegna delle borse di studio dei "Fuoriclasse della Scuola", iniziativa realizzata dal MIUR e dalla Fondazione per l'Educazione finanziaria al risparmio per premiare i migliori studenti italiani che si sono distinti per le loro capacità.

Tra i 43 fuoriclasse è stato premiato anche Jacopo Guoy Chen, 18 anni, studente del Liceo scientifico "A. Landi" di Velletri e già campione italiano dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici e medagliato alla Finale internazionale di Parigi.

Jacopo Guoy Chen

A Varese "Già le mani dalla Matematica"

Il 17 novembre alle 21.00 presso il Museo Tattile Varese si terrà l'evento "Già le mani dalla Matematica", una serata tutta di giochi di logica, giochi matematici, cruciverba, giochi enigmistici, anagrammi, onomanzie, crittografie, ecc.

A guidarci nel mondo dei numeri sarà Giorgio Dendi (campione di giochi matematici, enigmista, divulgatore scientifico e blogger) che farà scoprire come la matematica non sia noiosa, non sia complicata, non sia monotona… insomma, di come sia invece una "cosa" proprio divertente!

Per informazioni: 3299513001

Arriva dai Laboratori PRISTEM-AISTAP il vincitore del Kangourou della matematica

Edoardo Balistri, undicenne milanese che frequenta la seconda media all'Istituto De Andreis, ha vinto lo scorso 30 settembre a Cervia la finale nazionale del "Kangourou della matematica" per la categoria benjamin, dedicata agli studenti di prima e seconda media.

Ne siamo particolarmente felici in quanto Edoardo ha frequentato i Laboratori PRISTEM-AISTAP 2016/2017, che a breve ripartiranno, dedicati agli studenti con un alto potenziale cognitivo e innate e spiccate attitudini per la matematica, al fine di supportare il loro sviluppo e mettere a frutto i loro talenti.

Massimiliano Foschi ospite a "Che tempo che fa"

Lunedì 25 settembre alla prima puntata dell'edizione settimanale di "Fuori che tempo che fa", il talk show condotto da Fabio Fazio, sarà ospite Massimiliano Foschi! Il campione dei Giochi Matematici parigini! Non perdetevelo su Rai1 alle 23,20.