La classifica della gara del LabTalenti

Lo scorso 8 febbraio, durante i "Laboratori per Giovani Talenti" organizzati dal Centro PRISTEM, si è svolta una gara che ha visto partecipare 95 ragazzi, divisi per classi di appartenenza, ovvero II e III secondaria di primo grado e I secondaria di secondo grado.

Purtroppo non è stato possibile festeggiare insieme i risultati della classifica che andiamo a pubblicare qui di seguito:

CLASSIFICHE per CLASSE

A Genova a "dar la caccia ai numeri"

Nel corso del Festival della Scienza di Genova (che si terrà nel capoluogo ligure dal 25 ottobre al 4 novembre) ci sarà spazio anche per giocare, ovviamente con la Matematica! Infatti sabato 3 novembre alle 17,00 presso Galata Museo del Mare (Auditorium in via Calata dei Mari 1) Massimiliano Foschi e Daniele Gouthier saranno i protagonisti della conferenza dal titolo "Dar la caccia ai numeri. Enigmi, problemi e giochi matematici", durante la quale proporremo giochi matematici ai partecipanti.

Il campione Pruneri va ad Harvard

Fabio Pruneri, diciannovenne milanese e campione di giochi matematici e con un bronzo alle Olimpiadi di informatica a Tsukuba, in Giappone, conquistato nei giorni scorsi, è stato ammesso nella prestigiosa università di Harvard, che fra i suoi ex alunni conta Presidenti degli Stati Uniti, Premi Nobel e imprenditori quali Bill Gates e Mark Zuckerberg.

La "strada per il successo" è iniziata con i Campionati Internazionali di Giochi Matematici, il palmarès alle Finali internazionali di Parigi parla chiaro:

• Oro nella categoria C1 nel 2012
  • Argento nella categoria C2 nel 2014
  • Oro nella categoria L1 nel 2017

Anche i quotidiani quali il Corriere della sera e la Repubblica lo celebrano con gli articoli "Fabio Pruneri, il campione di informatica ammesso ad Harvard" e "Bronzo alle Olimpiadi di informatica in Giappone, studente del Volta ora vola ad Harvard".

Fabio Pruneri