Il campione Pruneri va ad Harvard

Fabio Pruneri, diciannovenne milanese e campione di giochi matematici e con un bronzo alle Olimpiadi di informatica a Tsukuba, in Giappone, conquistato nei giorni scorsi, è stato ammesso nella prestigiosa università di Harvard, che fra i suoi ex alunni conta Presidenti degli Stati Uniti, Premi Nobel e imprenditori quali Bill Gates e Mark Zuckerberg.

La "strada per il successo" è iniziata con i Campionati Internazionali di Giochi Matematici, il palmarès alle Finali internazionali di Parigi parla chiaro:

• Oro nella categoria C1 nel 2012
  • Argento nella categoria C2 nel 2014
  • Oro nella categoria L1 nel 2017

Anche i quotidiani quali il Corriere della sera e la Repubblica lo celebrano con gli articoli "Fabio Pruneri, il campione di informatica ammesso ad Harvard" e "Bronzo alle Olimpiadi di informatica in Giappone, studente del Volta ora vola ad Harvard".

Fabio Pruneri

Gianluca Mancuso vince i campionati italiani di sudoku... e va sul Corriere

Gianluca Mancuso, noto agli avventori di questo sito perché ormai storico "giochista" e più volte finalista dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, ha vinto - per la quarta volta di fila - il titolo di campione italiano di sudoku al torneo nazionale che si è disputato una settimana fa a Sesto San Giovanni (Milano).

Per conoscere meglio Mancuso vi segnaliamo l'articolo che il Corriere della Sera gli ha dedicato:

Il professore dell'Itis campione italiano di Sudoku: «Sono aristotelico»

Le foto della Finale 2018

Pubblicate le foto della Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi matematici che si è svolta lo scorso 12 maggio in Bocconi.

A questo indirizzo troverete le immagini delle gare e delle premiazioni:

Buona visione!

Per i finalisti dei Campionati un ingresso speciale al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

La Finale nazionale dei Campionati internazionali di Giochi matematici si avvicina e per l'occasione è stata offerta una piacevole sorpresa per tutti coloro che si troveranno a Milano nei giorni della finale del 12 maggio.

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 sarà in vigore una promozione speciale per i partecipanti alla Finale dei Campionati presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano: tutti coloro che si presenteranno in biglietteria con il form di seguito allegato compilato avranno diritto a un ingresso omaggio per ogni biglietto intero acquistato (€ 10).

Per godere della promozione è necessario presentare alla biglietteria del Museo una copia della registrazione fatta compilando il seguente form:

Questa promozione non è cumulabile con altre riduzioni di prezzo applicate in biglietteria. Per accedere alla promozione è sufficiente un form per gruppo.

Su Focus Junior si parla di giochi matematici!

Sul numero 170 della rivista Focus Junior del mesi di marzo è apparso l'articolo dal titolo "La matematica? È bellissima!" nella quale viene intervistato il giovane campione e giochista Massimiliano Foschi.

Nell'intervista, fra curiosità matematiche e giochi, viene anche citato il Centro PRISTEM e i Campionati Internazionali di Giochi Matematici che quest'anno sono giunti alla 25° edizione italiana!