A Genova a "dar la caccia ai numeri"

Nel corso del Festival della Scienza di Genova (che si terrà nel capoluogo ligure dal 25 ottobre al 4 novembre) ci sarà spazio anche per giocare, ovviamente con la Matematica! Infatti sabato 3 novembre alle 17,00 presso Galata Museo del Mare (Auditorium in via Calata dei Mari 1) Massimiliano Foschi e Daniele Gouthier saranno i protagonisti della conferenza dal titolo "Dar la caccia ai numeri. Enigmi, problemi e giochi matematici", durante la quale proporremo giochi matematici ai partecipanti.

Il campione Pruneri va ad Harvard

Fabio Pruneri, diciannovenne milanese e campione di giochi matematici e con un bronzo alle Olimpiadi di informatica a Tsukuba, in Giappone, conquistato nei giorni scorsi, è stato ammesso nella prestigiosa università di Harvard, che fra i suoi ex alunni conta Presidenti degli Stati Uniti, Premi Nobel e imprenditori quali Bill Gates e Mark Zuckerberg.

La "strada per il successo" è iniziata con i Campionati Internazionali di Giochi Matematici, il palmarès alle Finali internazionali di Parigi parla chiaro:

• Oro nella categoria C1 nel 2012
  • Argento nella categoria C2 nel 2014
  • Oro nella categoria L1 nel 2017

Anche i quotidiani quali il Corriere della sera e la Repubblica lo celebrano con gli articoli "Fabio Pruneri, il campione di informatica ammesso ad Harvard" e "Bronzo alle Olimpiadi di informatica in Giappone, studente del Volta ora vola ad Harvard".

Fabio Pruneri

Gianluca Mancuso vince i campionati italiani di sudoku... e va sul Corriere

Gianluca Mancuso, noto agli avventori di questo sito perché ormai storico "giochista" e più volte finalista dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, ha vinto - per la quarta volta di fila - il titolo di campione italiano di sudoku al torneo nazionale che si è disputato una settimana fa a Sesto San Giovanni (Milano).

Per conoscere meglio Mancuso vi segnaliamo l'articolo che il Corriere della Sera gli ha dedicato:

Il professore dell'Itis campione italiano di Sudoku: «Sono aristotelico»

Le foto della Finale 2018

Pubblicate le foto della Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi matematici che si è svolta lo scorso 12 maggio in Bocconi.

A questo indirizzo troverete le immagini delle gare e delle premiazioni:

Buona visione!