Su PRISMA la gara a tappe di giochi matematici!

Ci sono le grandi corse a tappe, il Giro d'Italia, il Tour… e da quest'anno anche la Gara a tappe di giochi matematici!

A partire da marzo e per quattro mesi, in ogni numero di PRISMA verrà proposto un quesito matematico per ognuna delle consuete categorie (con le sole varianti dei concorrenti dell'ultimo anno delle scuole superiori inseriti in L1 e l'accorpamento di L2 e GP). Nel dettaglio:

CE quarta e quinta classe della scuola primaria;

C1 prima e seconda classe della scuola secondaria di primo grado;

C2 terza classe della scuola secondaria di primo grado e primo anno delle scuole secondarie di secondo grado;

L1 dal secondo all'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado;

GP per tutti coloro che hanno terminato dall'anno scorso, o da un po’ prima, le scuole superiori.

La partecipazione alla gara è libera e gratuita.

Ciascun partecipante potrà inviare la propria soluzione, relativamente al quesito della sua categoria, sul sito www.prismamagazine.it dalle ore 18.00 del 10 di ogni mese fino alle 20.00 del giorno 15 dello stesso mese indicando la scuola e la classe frequentata (con l’ovvia eccezione della categoria GP).

Le risposte esatte saranno classificate in funzione del tempo di arrivo. Per ogni categoria, a ogni tappa, il primo classificato riceverà 50 punti; il secondo, 45; il terzo, 42; il quarto, 40; il quinto, 39; il sesto, 38 e così via. In ogni numero pubblicheremo la classifica della tappa e quella generale, assieme alle soluzioni dei quesiti del numero precedente. Verrà dichiarato vincitore nel numero di luglio, per ogni categoria, il primo classificato nella graduatoria generale.

Non puoi postare commenti