Questa del 2018 è la seconda edizione dei Campionati junior che mateinitaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell'Università Bocconi e del Centro "matematita" dell'Università degli Studi di Milano.

I Campionati junior sono una gara matematica, con finalità didattiche, rivolta alle classi IV e V della Scuola primaria che si svolgerà nelle singole scuole la mattina del 21 marzo 2018. Di seguito tutte le informazioni utili per l'iscrizione e le modalità di svolgimento della manifestazione.

Dopo l'esperienza positiva della prima edizione, anche quest'anno i migliori concorrenti verranno invitati alla Finale nazionale che si terrà a Milano il 12 maggio 2018 in concomitanza con la finale delle categorie C1-C2-L1-L2-GP. 

 

L'organizzazione e le modalità di iscrizione

La manifestazione

I Campionati junior consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti di IV e V primaria devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

La gara si terrà martedì 21 marzo 2018, all'interno della singola scuola primaria, sotto la direzione di un docente che svolge il ruolo di "Responsabile dei Campionati Junior" per quella scuola. Se ci fossero delle difficoltà organizzative per la data del 21 marzo, il Responsabile potrà concordarne un'altra – purché successiva al 21 marzo – con la segreteria dei Campionati junior.

 

Le categorie

Le difficoltà dei giochi proposti sono previste in funzione delle diverse classi frequentate.

Per stilare la classifica, i concorrenti saranno suddivisi in due categorie: CE4 per i bambini di IV primaria, CE5 per i bambini che stanno frequentando la V primaria.

 

Le modalità di iscrizione

La quota di iscrizione per ogni partecipante, comprensiva di IVA, è di 5 (cinque) euro.

Il Responsabile è incaricato di raccogliere le quote, di trattenere il 50% della cifra totale per la propria scuola (cfr. la successiva voce "Premi") e di versare a mateinitaly, prima dell'iscrizione on line, il 50% rimanente. Il versamento va effettuato a mezzo bonifico bancario intestato a "mateinitaly srl" (IBAN IT06I0503401639000000000805) con la causale "Campionati junior".

In caso di pagamenti da parte della scuola, prima di effettuare il bonifico è necessario inviare una mail con i dati per la fatturazione elettronica (numero di iscritti, codice univoco ufficio, cig, data e numero buono d’ordine) a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La scadenza delle iscrizioni

Dopo aver versato la quota di cui sopra, l’iscrizione andrà completata on line utilizzando l'apposito form online reperibile sul sito www.matenitaly.it (nel caso di pagamento da parte della scuola il form potrà essere compilato subito dopo aver inviato la mail con i dati necessari per la fatturazione elettronica). L’iscrizione (che consiste nel versamento della quota e nella compilazione del form online) deve essere effettuata entro la data del 28 febbraio 2018.

 

Testi di allenamento

Sul sito www.matenitaly.it sono pubblicati alcuni testi (assieme alle soluzioni) che potranno dare un'idea dei "giochi" che verranno assegnati il 21 marzo.

 

I testi della gara

Una copia dei testi della gara e del foglio-risposte, che ciascun concorrente dovrà compilare, sarà inviata per posta elettronica al Responsabile di Scuola in tempo utile, a partire dal 14 marzo 2018.

Dopo la gara

Al termine della gara, il Responsabile di Scuola invierà i fogli-risposte dei concorrenti a:

Simonetta Di Sieno
c/o Matematita
Via Saldini, 50
20133 Milano

 

Le classifiche

Una Commissione, nominata da mateinitaly, correggerà i fogli-risposte e invierà al Responsabile di Scuola i nominativi dei primi 3 classificati della sua Scuola, per ogni categoria, entro la fine di aprile 2018.

Alla finale italiana del 12 maggio 2018 saranno ammessi i bambini che avranno già avuto modo di confrontarsi con risultato positivo con un numero abbastanza significativo di compagni. Nello specifico verrà ammesso/a il 1° classificato se la scuola avrà iscritto almeno 20 bambini della sua categoria, mentre verranno ammessi i primi due classificati se la scuola avrà iscritto almeno 50 bambini della loro categoria e i primi tre classificati se la scuola avrà iscritto almeno 100 bambini della loro categoria.

 

I premi

Come detto sopra, il 50% delle quote raccolte non dovrà essere versato a mateinitaly ma verrà trattenuto dalla singola Scuola per premiare i partecipanti (secondo le modalità che ciascuna scuola avrà liberamente scelto).

 

Informazioni

Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito sito www.matenitaly.it, contattare il seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure il numero di telefono 324-5876891 (lunedì, mercoledì, venerdì 11.00-14.00; martedì, mercoledì 15.00-18.00).

 

Il modulo di iscrizione

Le iscrizioni si aprono il 10 dicembre 2017 e restano aperte fino al 28 febbraio 2018. Per iscrivere gli studenti occorre compilare il form online di iscrizione reperibile su questo sito (dopo aver provveduto al versamento delle quote di iscrizione).

Cerca nel sito