Caldè

Tutto è numero 2017

Il 23° Festival di Giochi e cultura matematica, “Caldè” per gli appassionati di matematica ricreativa, si svolgerà dal 27 al 30 luglio (con anteprima il 26 luglio).

Come sempre la parte ponderante delle varie attività sarà legata al Gioco matematico:

• Allenamenti in vista della finale di Parigi di fine agosto per i componenti della nazionale italiana 2017 (aperta a tutti gli appassionati di giochi matematici)
  • Stage di ricerca e approfondimento matematico
  • Mercoledì 26 luglio ore 21.30 (in  anteprima): “Il fascino dei giochi matematici”, conferenza di Giorgio Dendi
  • Giovedì 27 luglio ore 20.45: ”Un approccio scientifico nella società complessa di domani”, conferenza di Massimo Temporelli.
    Mi occupo da 20 anni di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. Lo faccio nelle aule universitarie, sul web, nei musei, nell’editoria, in radio, in televisione, nelle aziende e nei FabLab. Il mio interesse non è solo tecnico, le mie attività si focalizzano soprattutto sul rapporto uomo/tecnologia, con tutte le ripercussioni sociali e antropologiche che questo comporta e comporterà.
  • Venerdì 28 luglio ore 22:  “Macchine che capiscono il nostro linguaggio (o quasi)”, conferenza di Alessio Palmero Aprosio
  • Torneo “Tutto è Numero”

In collaborazione con la Federazione Italiana Sudoku e Puzzles:

• sabato 29 luglio 2° edizione del CIS Junior (Campionato Italiano Sudoku Junior under 18) per concorrenti nati dopo il 29 luglio 1999.

Attività di contorno, sempre molto apprezzate ed attese, saranno:

• vari tornei di giochi da tavolo dal progetto Abstracta
  • concorso Cogita per autori di nuovi giochi
  • Assegnazione Borsa di studio offerta da AVIS Luino

Per famigliari ed accompagnatori:

• attività varie
  • escursioni nel territorio e sul Lago Maggiore

Per tutti:

• Pranzi e cene
  • Spettacoli musicali

Presto sul sito di Tutto è numero si apriranno le iscrizioni (obbligatorie per tutti i partecipanti, accompagnatori compresi). tutte, o quasi, le unità ricettive presenti sul territorio sono state opzionate da questo Circolo. Lo staff provvederà a segnalare agli iscritti possibili sistemazioni alberghiere, presso B&B, Istituti ospitanti.

Modulo d'iscrizione e programma sul sito: www.tuttoenumero.it

+1 #1 Gianluca Mancuso 2017-05-15 09:01
Grazie alla collaborazione fra Circolo Matematico Martin Gardner e Federazione Italiana Sudoku e Puzzle, siamo riusciti a fare del Campionato Italiano di Sudoku Junior un appuntamento ormai tradizionale di "Tutto è Numero". Speriamo che siano in tanti a partecipare, vogliamo far crescere il movimento sudokistico italiano!

Non puoi postare commenti