Il problema che fa impazzire Singapore

Viene da Singapore un problema matematico che pare non avere soluzione. Il quesito è stato sottoposto agli alunni delle scuole primarie. Tuttavia nessuno è ancora riuscito a trovare una soluzione.

Il gioco si compone di cerchi di varie dimensioni in cui si trovano inseriti dei numeri 18, 10, 12, 2 e uno centrale contenente il numero 3, infine altri quattro sono vuoti. Il dilemma da risolvere si trova nei cerchi senza numeri; lo scopo dunque è trovare la sequenza numerica mancante.

Qualcuno riuscirà a trovare la risposta?

+1 #1 Thierry 2017-11-27 10:06
Si può analizzando l'immagine che accanto al 2 (in basso a sinistra) è stato cancellato una cifra (sicuramente lo 0).
Dunque partendo da questo si risolve con 0 (in alto), 15 a sinistra, 7 a destra e 2 in basso.
Sempre controllare che il diagramma proviene da sorgente sicure e non reti sociali... per fare impazzire la gente...
il numero già scritto corrisponde alla somma dei 3 numeri intorno.
Ma sicuramente non è l'unica soluzione.

Non puoi postare commenti