Giochi d'Autunno 2020 - versione online

GIOCHI D'AUTUNNO 2020

Modalità online

16 novembre 2020

 

I "Giochi d'Autunno", la cui prima edizione risale al 2001, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in un tempo prestabilito.

La gara si terrà online a distanza sulla piattaforma dei giochi matematici (https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/) lunedì 16 novembre 2020 e si potrà scegliere tra due fasce orarie, una al mattino (ore 11.00) e una al pomeriggio (ore 17.00).

 

CATEGORIE. Le difficoltà e la durata dei "Giochi" sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta primaria) 60 minuti; C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado) 60 minuti; C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado e prima classe della secondaria di II grado) 90 minuti; L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta secondaria di II grado) 90 minuti; L2 (per gli studenti di quinta secondaria di II grado) 90 minuti.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE. La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 euro.

Il Responsabile è incaricato di raccogliere le quote e di versare al Centro PRISTEM (prima dell'iscrizione online per chi effettuasse il pagamento tramite bonifico bancario o bollettino postale) il 50% della cifra totale.

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità.

Pagamento "online":

va effettuato al momento dell'iscrizione all'interno del FORM ONLINE tramite carta di credito mediante i circuiti Mastercard e VISA. La transazione è resa sicura dal certificato SSL (Secure Socket Layer, 128 bites) attraverso il sito web di Banca Sella. Effettuato il pagamento, Banca Sella rilascerà un numero d'ordine per ogni transazione.

Il sistema elaborerà in automatico la ricevuta di pagamento online che verrà trasmessa agli indirizzi email indicati.
Si consiglia, prima di procedere con l'iscrizione, di recuperare i codici necessari per avviare la transazione online con la carta di credito o il servizio online banking della propria banca.

Al fine di completare la transazione in modo corretto, si prega inoltre di prestare attenzione a due suggerimenti:
- non aggiornare il browser, mentre la transazione è ancora in corso;
- attendere una conferma ufficiale della banca prima di effettuare un nuovo tentativo di pagamento.
In caso di mancato o fallito pagamento, sarà possibile procedere immediatamente con un nuovo pagamento online o ripetere completamente l’iscrizione.

 

Pagamento "offline":
il pagamento offline delle quote deve essere effettuato prima della compilazione del FORM ONLINE (in quanto al suo interno è richiesto il modo di pagamento e la data).
Il pagamento offline può essere effettuato:

  • tramite bonifico bancario, intestato a Università Bocconi – Milano, c/o Banca Popolare di Sondrio Ag. 11, via Bocconi 8, 20136 Milano.
    IBAN IT55 E056 9601 6100 0000 2000 X88 – causale "Giochi Matematici";
  • tramite conto corrente postale478271, intestato a Università Bocconi – Milano, causale: "Giochi matematici".

 

È necessario conservare la ricevuta dell'avvenuto pagamento, in quanto può essere richiesta dall'Amministrazione dell'Università Bocconi o dagli organizzatori della manifestazione.

 

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI. L'iscrizione (che consiste in pagamento della quota + compilazione del FORM online) deve essere effettuata entro il termine prorogato del 24 ottobre 2020.

 

ALLENAMENTI. Il 5 novembre, sulla piattaforma dei giochi matematici https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/ saranno disponibili i testi di alcuni quesiti simili (come grado di difficoltà) a quelli della gara, con i quali concorrenti potranno misurarsi e valutare la loro “forma“ a una settimana dalla competizione. A differenza della gara, i testi rimarranno disponibili (con la possibilità di inviare le soluzioni) per 3 giorni; al termine di questo periodo, ogni concorrente potrà visionare l’esito dell’allenamento (numero delle risposte corrette). L’allenamento servirà anche per impratichirsi e prendere familiarità con la piattaforma. Il 6 novembre, sempre sulla piattaforma https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/, i concorrenti potranno visionare le risposte corrette ai quesiti del l’allenamento. L’archivio dei giochi, presente sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it/, offre ulteriori possibilità di allenamento con una vasta gamma di testi relativi alle precedenti edizioni delle nostre gare matematiche.

 

PRIMA DELLA GARA. Alla chiusura delle iscrizioni, il Responsabile d’Istituto riceverà un codice che comunicherà ai concorrenti della sua scuola. Con questo codice, ogni singolo concorrente si registrerà sulla piattaforma dei giochi matematici (https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/) con login e password e potrà così partecipare alla gara (e al precedente allenamento) tramite PC/tablet/smartphon indicando la categoria e il codice della propria scuola.

 

HELP DESK. Per tutto il mese di ottobre e di novembre sulla piattaforma dei giochi matematici sarà attivo l’help desk (via chat e via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) a cui i concorrenti potranno rivolgersi per ogni informazione e dubbio riguardante la piattaforma o l’organizzazione della gara.

 

LA GARA. Lunedì 16 novembre (alle ore 11.00 o alle ore 17.00, a seconda della scelta fatta dal responsabile di Istituto), i concorrenti collegandosi sulla piattaforma dei giochi matematici con il PC/tablet/smartphone accederanno ai testi dei problemi e al foglio risposte. Dovranno inviare le soluzioni entro 60 o 90 minuti, a seconda della categoria, con modalità che verranno loro comunicate (e che saranno comunque le stesse di quelle del l'allenamento).

 

RISULTATI E CLASSIFICHE. Alla fine della gara, i concorrenti potranno visionare sul profilo personale della piattaforma il resoconto delle proprie risposte e, il giorno dopo, sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it/ le soluzioni dei quesiti. Avranno così a disposizione 3 giorni per chiedere (all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) chiarimenti sulla valutazione della propria prova. Entro la fine di novembre, il responsabile d’Istituto riceverà la classifica completa dei concorrenti della sua scuola con l’indicazione del numero dei quesiti risolti correttamente, del punteggio e del tempo impiegato.

 

PREMI. Il 50% delle quote raccolte non dovrà essere versato al Centro PRISTEM ma trattenuto dalle singole scuole per disporne secondo le modalità che ciascun Istituto sceglierà liberamente.

 

LE STATISTICHE. Il Centro PRISTEM elaborerà i dati risultanti dalle prove di tutti i concorrenti. Al Responsabile di Istituto per i "Giochi" verrà inviata (entro la fine dell'anno scolastico 2020/21) una comunicazione riservata con i risultati ottenuti dal suo Istituto nelle singole categorie, confrontati con le medie nazionali.

 

IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO al Responsabile dell'Istituto per la sua collaborazione ai "Giochi" si concretizzerà in un piccolo regalo naturalmente … "matematico"!

 

Login Form

Le registrazioni saranno chiuse fino al 20/11.

Cerca nel sito