A Caldè con “Tutto è Numero”

Non prendete impegni dal 24 al 28 luglio perché a Caldè, sulle sponde varesine del lago Maggiore, tutto è pronto per l'edizione 2019 di "Tutto è Numero", il festival di giochi e cultura matematica che per cinque giorni ospiterà sfide matematiche e logiche, conferenze, spettacoli e anche tanto divertimento.

L'edizione che sta per cominciare è la venticinquesima (un traguardo importante!) sempre organizzata da Nando Geronimi che ricorda: "Quando insegnavo matematica nella locale scuola media, avevo letto che alla Bocconi si sarebbe tenuta una gara di giochi matematici e, nel lontano 1994, feci partecipare alcuni dei miei alunni. L'anno successivo, avendo riscontrato il piacere di partecipare e voler arricchire le proprie conoscenze matematiche sia negli alunni che in alcuni amici adulti, chiesi la collaborazione degli enti locali per creare un festival che avesse l’obiettivo di portare la cultura matematica fuori dalle aule scolastiche. Così è nato, richiamando una celebre frase attribuita a Pitagora, Tutto è numero".

Caldè

Dal 2000 Nando Geronimi è l'allenatore della squadra italiana dei Campionati Internazionali di Giochi di Matematici. Da allora il festival di Caldè è diventata l'occasione per radunare la squadra azzurra per una "preparazione atletica" in vista della finale di Parigi. "Tutto è numero" è una piacevole occasione per incontrare tante giovani e brillanti menti, affrontare temi culturali e ricreativi e divertirsi con la matematica dalla mattina presto alla sera tardi.

Tra gli appuntamenti previsti per quest'anno, oltre ai classici tornei, anche il campionato di sudoku. Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione all'indirizzo web:

tuttoenumero.circolomatematico.it