Complimenti e suggerimenti

Di più
09/06/2017 23:31 #96 da Apemath
Complimenti e suggerimenti è stato creato da Apemath
Complimenti x il sito e il forum. Perché nella sezione video non postate magari videosoluzioni di alcuni esercizi? Magari per iniziare di esercizi semplici per insegnare le tecniche e poi di esercizi piú difficili e magari spiegazioni di strategie risolutive. Penso sia un'ottima idea originale e con un grande potenziale, che ne dite? :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2017 11:00 #143 da redazione
Risposta da redazione al topic Complimenti e suggerimenti
Ti ringraziamo anzitutto per i complimenti Apemath.

La tua idea delle videolezioni è ovviamente interessante e ci pensiamo da parecchio. Il sito ora ha diverse necessità piuttosto urgenti a cui dovremo far fronte a breve e dovremo necessariamente stilare una lista di priorità, ma ti assicuro che quella delle videolezioni è un argomento che includeremo.

La Redazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2019 23:35 #531 da Gianluca Mancuso
Personalmente non credo che delle videolezioni siano efficaci per la comprensione del procedimento risolutivo di un quesito ludico-matematico più della tradizionale esposizione testuale su documento in pdf. La presenza di un oratore non darebbe alcun contributo significativo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2019 11:56 #545 da roberto_pristem
Buongiorno, e intanto grazie per questo sito così ben strutturato.
Sto per introdurre alcuni giochi matematici a studenti fortemente demotivati alla scuola in generale, ma che hanno dimostrato qualche interesse per i vostri quesiti e mi pare un'ottima strada.

Avete dei consigli su come introdurre i giochi in classe e come poi avere una breve discussione sulle strategie di risoluzione scelte e altre più avanzate?
Ogni consiglio è ben accetto.
Tanti saluti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2019 00:13 #551 da devan
Risposta da devan al topic Complimenti e suggerimenti
Ciao Roberto,
non ho in realtà gran titolo per parlare, avendo insegnato solo nei corsi di giochi matematici rivolti a studenti più bravi e motivati (talvolta molto più bravi e molto più motivati) della media. Non so quindi quanto possa funzionare in contesti diversi. L'ideale sarebbe far scoprire agli studenti la soluzione, aiutandoli, ove necessario, con suggerimenti il più possibile "tangenziali". Un esempio potrebbe essere il gioco del "21" due giocatori, a turno, scelgono un numero tra 1,2,3,4, andando avanti finché la somma dei numeri scelti non arriva a 21. Chi ha concluso la partita vince. Tentativi "abbastanza a caso" vanno incoraggiati, perché permettono di prendere confidenza con le regole del gioco, e vanno incoraggiate le gare "reali" uno contro uno (o magari due contro due). Si può chiedere se convenga iniziare a giocare per secondi. In base alle idee che nascono, si possono indirizzare gli studenti verso una delle due "linee dimostrative" (cioè chiedere chi vince se si arriva a 20, a 19, a 18..., oppure chiedere che succede se il numero di arrivo è 1,2,3...). Una volta che si capisce che (nella prima linea dimostrativa) arrivare a 20---17 è perdente, che arrivare a 16 è vincente, e che prima lo è solo arrivare a 11, il fatto che anche 6 e 1 lo siano diventa naturale per molti anche senza fare conti (o, nell'altra linea dimostrativa, vedere che chi inizia vince a meno che non si arrivi a 5, e poi a 10, conduce al fatto che il numero 20 è perdente per chi inizia, e quindi che 21 è vincente, a patto di passare il turno all'avversario con somma 20). A questo punto le generalizzazioni più semplici (cambiare il numero "bersaglio", cambiare il set di numeri "giocabili") verranno (spero) assimilate, specie se si è esplicitato il concetto di "complemento" (cioè che il un giocatore può "complementare a 5" - più in generale a "k+1", il numero scelto dall'avversario. Il concetto di "complementare" la mossa dell'avversario si può poi estendere ad altri giochi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2019 11:46 - 08/04/2019 11:47 #552 da BraMo
Risposta da BraMo al topic Complimenti e suggerimenti
Davvero difficile rispondere rapidamente, ma un paio di idee ...

Una riprende quanto detto da Devan: va nella direzione della sana competizione che spesso, non sempre, ai ragazzi piace molto (a proposito, che età hanno?). Li faccia gareggiare tra loro, formi dei gruppetti. Li faccia giocare a Nim, al gioco dei quattro 4, ad un subset dei quesiti dei testi di cui parla, ... In questo modo spesso si stimolano a vicenda. Può essere utile anche un cambio di contesto, cioè lo svolgimento non in classe, per dare l'idea di qualcosa di differente rispetto ad una classica lezione frontale in classe. Dare quesiti per casa difficilmente funziona, occorre che siano insieme.

La seconda è: ci venga a trovare. Talvolta, anche se non frequentemente, il Pristem organizza dei brevi incontri con gli insegnanti. Ma per questo dobbiamo sentirci. Mi contatti pure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ultima Modifica 08/04/2019 11:47 da BraMo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cerca nel sito