blue cruise Turkey yacht charter şehirler arası evden eve nakliyat Evden eve nakliyat evden eve nakliyat Şehirlerarası evden eve nakliyat Eşya depolama Evden eve nakliyat istanbul evden eve nakliyat depolama deneme bonusu Depolama evden eve nakliyat slot siteleri bahis siteleri yurtdışına ev taşıma yurtdışına eşya taşıma fiyatları almanyaya eşya taşıma yohoho.io 2 yohoho.io paint.io uluslararası evden eve nakliyat alf hukuk inegöl mobilya Tuzcuoğlu nakliyat ofis taşıma şehirler arası ev taşıma eşya depolama Bestes Weihnachts-Sexgeschenk im Amateur-POV-Video redhead girl fucked as Christmas gift xxx porn Elf Yinyleon มีเซ็กส์ทางทวารหนักในวันคริสต์มาสหลังเลิกงาน ציצים קטנים נער ברונטית דפוק בכוס ביום חג המולד סקס
Giochi Matematici Bocconi - Ottava edizione di Geometriko: si parte!

Ottava edizione di Geometriko: si parte!

Partono le iscrizioni all'ottava edizione del Torneo Nazionale di Geometriko, Semifinali e Finali si terranno i prossimi aprile e maggio 2023.

 

 

 

 BANDO DI PARTECIPAZIONE

Apertura iscrizioni: 24 ottobre 2022

 

Date delle Semifinali e Finalissime Nazionali IN PRESENZA 

  • Categoria G1: 19-20 maggio 2023
  • Categoria G2: 5-6 maggio 2023
  • Categoria G3/G4: 21-22 aprile 2023

 

Evento in presenza a SALERNO.

 

INTRODUZIONE AL MODELLO GEOMETRIKO

Geometriko è un modello didattico sperimentale che ben si integra con la didattica tradizionale. La Geometria è purtroppo un ambito della Matematica generalmente poco apprezzato dagli allievi, lo scopo del progetto è proprio quello di rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria piana e, in particolare, della Teoria dei Quadrilateri, stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli studenti stessi.

I docenti che aderiranno all'evento con le proprie classi organizzeranno in una prima fase e in orario curriculare un torneo di classe di Geometriko seguendo le indicazioni contenute in un documento fornito via email subito dopo l'iscrizione insieme ad altri documenti utili (Kit digitale di benvenuto). A discrezione di ogni singolo istituto, il Torneo di classe sarà costituito da un torneo tradizionale con le classiche carte di Geometriko oppure, in alternativa, da un test sui quadrilateri fornito al momento opportuno dalla segreteria del Torneo. Seguirà nel caso di iscrizione di più classi della stessa scuola, un Torneo di Istituto a cui parteciperanno i vincitori dei tornei di classe, che si contenderanno il titolo di Campione di istituto. Il Torneo di istituto si disputerà a discrezione di ogni singola scuola in presenza oppure con il format di Geometriko On Line già ampiamente rodato nel corso delle ultime edizioni del Torneo Nazionale di Geometriko. Il materiale per realizzarlo (Plancia di Geo…Ko!) sarà fornito gratuitamente con il kit digitale di benvenuto all’atto dell’iscrizione. La formazione dei concorrenti sarà gratuita e fruibile mediante un videocorso di sole due ore e potrà avvenire o con il docente o da autodidatta (come già accaduto per molti concorrenti in occasione degli ultimi tornei nazionali). I migliori studenti dell'istituto rappresenteranno la scuola ai Quarti di Finale Nazionali (che si disputeranno all’interno della propria regione). I migliori concorrenti di ogni istituto unitamente a coloro che si saranno distinti nei quarti di finale, accederanno direttamente alle Semifinali e Finalissima Nazionali che si disputeranno in presenza nella città di Salerno.

Di volta in volta saranno fornite tutte le indicazioni necessarie per l'organizzazione dei suddetti tornei dai Coordinatori Regionali e dalla Segreteria Nazionale. Per le scuole che riscontreranno difficoltà nell’organizzazione dei tornei di classe e di istituto sono previsti dei sostegni a vario livello. Di caso in caso lo staff regionale/nazionale si adopererà per dare le giuste indicazioni e/o intervenire nel modo più efficace possibile.

La situazione di partenza, che ha ispirato il presente progetto e lo ha reso necessario, è l’ormai evidente crisi motivazionale diffusa nelle scuole di ogni ordine e grado nei confronti della matematica e ancor più della geometria.

 Il progetto Geometriko nasce per consolidare o mettere in atto delle strategie per:

  • migliorare la qualità dei risultati dell'insegnamento;
  • creare delle situazioni didattiche più stimolanti;
  • mettere in pratica le competenze acquisite.

La situazione di partenza, che ha ispirato il presente progetto e lo ha reso necessario, è l'ormai evidente crisi motivazionale diffusa nelle scuole di ogni ordine e grado nei confronti della Matematica e ancor più della Geometria. Il presente progetto nasce per consolidare o mettere in atto delle strategie per:
• migliorare la qualità dei risultati dell'insegnamento;
• creare delle situazioni didattiche più stimolanti;
• mettere in pratica le competenze acquisite.

Gli obiettivi primari del modello sono i seguenti:

  • avvicinare i giovani alla geometria piana facendo leva sulla motivazione individuale consapevole, al fine di garantire il successo formativo in termini di potenziamento rispetto ai livelli di partenza ovvero un miglioramento dell'atteggiamento verso la Geometria, non più vista come materia arida, "piena di formule" ed esercizi ripetitivi ma disciplina creativa che prima del rigore e dell'astrazione richiede un approccio dinamico e concreto;
  • migliorare - grazie ai quesiti proposti durante il gioco - le proprie competenze, cioè la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali; in altre parole, ci si aspetta che molti alunni arrivino ad applicare ciò che hanno imparato a scuola anche in situazioni meno strutturate e in cui le informazioni sono meno esplicite e non offrono chiare indicazioni su quali siano le conoscenze pertinenti e come esse debbano essere applicate;
  • miglioramento delle capacità espositive e argomentative come conseguenza della discussione insita nel lavoro di esposizione scritta e orale delle soluzioni durante le varie fasi del torneo;
  • miglioramento delle performance nei test INVALSI dovuti al fatto che durante i vari tornei si utilizza come fonte dei quesiti di gioco una selezione di test INVALSI fornito dal PRISTEM durante i tornei di classe, di istituto. atto che durante i tornei, sia di classe che di istituto, si utilizza come fonte dei quesiti di gioco una selezione di test INVALSI fornito dal PRISTEM".

Geometriko è un'esperienza didattica significativa che motiva ad apprendere, coinvolge, diverte e include. I docenti potranno trovare nel gioco, durante gli allenamenti e nel torneo di classe, una valida metodologia per la didattica inclusiva. Le partite del torneo si disputano intorno a un tavolo reale o virtuale (a seconda delle scelte dell’istituto) tra più coppie di bambini nella scuola primaria e tra singoli studenti nella secondaria. La centralità dell'alunno è evidente durante tutta l’attività ludodidattica e le carte si configurano come un mediatore didattico iconico e la stessa strategia di gioco in cui l’alunno è sia attaccante che attaccato come un mediatore analogico. Anche i ruoli di supporto alla partita (i vari tipi di arbitro) danno la possibilità di far emergere potenzialità specifiche e nel contempo di accrescere fiducia e autostima di allievi con profitto medio-basso nella disciplina riducendo disagi relazionali ed emozionali.
Nel corso delle precedenti edizioni del Torneo Nazionale si è riscontrato che un tale intervento ha indotto anche nelle famiglie degli studenti un atteggiamento positivo nei confronti della Matematica e del rispettivo docente.

Gli obiettivi primari del modello sono i seguenti:

  • avvicinare i giovani alla geometria piana facendo leva sulla motivazione individuale consapevole, al fine di garantire il successo formativo in termini di potenziamento rispetto ai livelli di partenza ovvero un miglioramento dell'atteggiamento verso la Geometria, non più vista come materia arida, "piena di formule" ed esercizi ripetitivi ma disciplina creativa che prima del rigore e dell'astrazione richiede un approccio dinamico e concreto;
  • migliorare - grazie ai quesiti proposti durante il gioco - le proprie competenze, cioè la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali; in altre parole, ci si aspetta che molti alunni arrivino ad applicare ciò che hanno imparato a scuola anche in situazioni meno strutturate e in cui le informazioni sono meno esplicite e non offrono chiare indicazioni su quali siano le conoscenze pertinenti e come esse debbano essere applicate;
  • miglioramento delle capacità espositive e argomentative come conseguenza della discussione insita nel lavoro di esposizione scritta e orale delle soluzioni durante le varie fasi del torneo;
  • miglioramento delle performance nei test INVALSI dovuti al fatto che durante i vari tornei si utilizza come fonte dei quesiti di gioco e di ispirazione una selezione di test INVALSI fornita dal PRISTEM.

Geometriko è un'esperienza didattica significativa che motiva ad apprendere, coinvolge, diverte e include. I docenti potranno trovare nel gioco, durante gli allenamenti e nel torneo di classe, una valida metodologia per la didattica inclusiva. Le partite del torneo si disputano intorno a un tavolo reale o virtuale (a seconda delle scelte dell’istituto) tra più coppie di bambini nella scuola primaria e tra singoli studenti nella secondaria. La centralità dell'alunno è evidente durante tutta l’attività ludodidattica e le carte si configurano come un mediatore didattico iconico e la stessa strategia di gioco in cui l’alunno è sia attaccante che attaccato come un mediatore analogico. Anche i ruoli di supporto alla partita (riferendosi alle varie categorie di arbitro) danno la possibilità di far emergere potenzialità specifiche e nel contempo di accrescere fiducia e autostima di allievi con profitto medio-basso nella disciplina riducendo disagi relazionali ed emozionali.

 Nel corso delle precedenti edizioni del Torneo Nazionale si è riscontrato che un tale intervento ha indotto anche nelle famiglie degli studenti un atteggiamento positivo nei confronti della matematica e un incremento di stima nei confronti del docente.

CATEGORIE DI GARA

 Le difficoltà dei giochi sono previste in funzione delle diverse categorie che sono:

G1 - Scuola Primaria (IV e V anno);

G2 - Scuola Secondaria di I Grado (I, II e III anno);

G3 - Scuola Secondaria di II grado Non Liceo Scientifico (primo triennio);

G4 - Scuola Secondaria di II grado Liceo Scientifico (primo triennio).

  • IMPORTANTE

Anche quest’anno è confermata l’iscrizione dei “privatisti” e cioè di studenti dagli 8 ai 16 anni il cui istituto non intende iscriversi al Torneo Nazionale. Vista la specificità dei singoli casi, l’iscrizione sarà gestita direttamente dalla segreteria nazionale.

FASI DEL TORNEO

Concretamente, quest’anno, il Torneo Nazionale di Geometriko sarà una gara articolata in cinque fasi.

Fase 1) Torneo di Classe (Sedicesimi di finale)

Consistente in una serie di tradizionali partite con le carte di Geometriko oppure di un test scritto redatto da un nucleo di ricerca costituito dal responsabile scientifico del progetto Geometriko (coordinato dal prof. Leonardo Tortorelli, autore del modello di ricerca). I risultati del test saranno utilizzati sia per selezionare gli allievi delle varie classi che come punteggio dei Sorteggi della Speranza della fase successiva (Torneo di Istituto).

Fase 2) Torneo di istituto (Ottavi di finale)

 Tali tornei si terranno nei diversi istituti entro il mese di febbraio (o entro la metà di marzo se indicato dai Coordinatori Regionali).

Fase 3) Quarti di Finale Nazionali (ex Tornei Regionali). Tali tornei, laddove organizzati, si disputano storicamente nella propria regione in presenza oppure on line a seconda delle decisioni intraprese dai Coordinamenti Regionali.

Fase 4) Semifinali Nazionali. Tale fase si svolgerà a Salerno nei periodi indicati nella testata del bando. Ogni concorrente disputerà due/tre partite della Semifinale Nazionale. I migliori classificati di ciascuna delle quattro categorie di gara accederanno alla Finalissima Nazionale.

Fase 5) Finalissima Nazionale. Tale gara si svolgerà in presenza nei periodi indicati nella testata del bando. Alla finalissima accedono i migliori 6 classificati di ogni categoria di gara. Il numero di coloro che accedono alla Finalissima potrà essere modificato dalla direzione scientifica del Torneo.

ACCESSO ALLE SEMIFINALI NAZIONALI

Ogni istituto regolarmente iscritto invierà di diritto una rappresentanza alle Semifinali Nazionali per ciascuna categoria di gara. Nel caso in cui ci siano nella stessa scuola ulteriori studenti meritevoli che non hanno superato gli Ottavi di Finale (fase di istituto) sarà possibile fare domanda di ripescaggio direttamente alla Segreteria Nazionale richiedendo di prendere il posto dei concorrenti che si ritireranno dalla competizione lasciando così liberi posti alle Semifinali Nazionali.

In base all’esperienza delle precedenti edizioni:

- ogni istituto comprensivo potrà iscrivere alle Semifinali Nazionali almeno una squadra (coppia) di alunni della primaria e almeno uno studente della scuola secondaria di primo grado;

- un istituto superiore potrà iscrivere alle Semifinali Nazionali almeno due studenti di liceo scientifico e/o due di una scuola superiore non liceo scientifico.

Tali numeri di partecipanti dipendono dal numero di istituti iscritti in ciascuna regione e quindi non sono da considerarsi rigorosi ma puramente indicativi (anche se piuttosto consolidati in quanto confermati in tutte le precedenti edizioni del Torneo).

Ai privatisti, in base al numero di iscrizioni della regione di appartenenza, saranno comunicate puntuali istruzioni di partecipazione al Torneo Nazionale.

In tutti i livelli ci si sfiderà fino all'ultimo quadrilatero in partite di Geometriko dove saranno essenziali oltre che competenze di carattere disciplinare anche competenze strategiche e gestionali delle risorse assegnate (quadrilateri, teoremi e definizioni), competenze relazionali e psicologiche e, come tutti i giochi, anche un pizzico di fortuna.

In ognuna di queste competizioni, tutti i docenti (referenti degli istituti regolarmente iscritti) saranno contattati e assistiti dai Coordinatori Regionali e, qualora necessario, dal Coordinatore Nazionale nonché responsabile scientifico (Leonardo Tortorelli) sia per quanto concerne puntuali informazioni sulla formazione che per una consulenza sulla struttura dei propri tornei di classe e di istituto (di cui nel kit digitale di benvenuto troveranno puntuali e semplici istruzioni e documenti esclusivi del PRISTEM non in commercio).

LA STORIA DI GEOMETRIKO IN SINTESI

La storia e il successo dei tornei di Geometriko è nei numeri:

- I torneo pilota (antecedente all’uscita della pubblicazione del modello): 19 iscritti;

- I torneo provinciale pilota (per la Provincia di Treviso): circa 400 iscritti;

- I Torneo Nazionale di Geometriko (a.s. 2015/2016): 3.600 iscrizioni.

- II Torneo Nazionale di Geometriko (a.s. 2016/2017): 12.400 iscrizioni.

- III Torneo Nazionale di Geometriko (a.s. 2017/2018): 19.600 iscrizioni.

- IV Torneo Nazionale di Geometriko (a.s. 2018/2019): 21.400 iscrizioni.

- V Torneo Nazionale di Geometriko (a.s. 2019/2020): 25.700 iscrizioni (anno record).

- VI Torneo Nazionale di Geometriko (a.s. 2021/2022): 2.200 iscrizioni (1° anno della pandemia).

- VII Torneo Nazionale di Geometriko (a.s. 2021/2022): 16.100 iscrizioni (2° anno della pandemia).

Seppur giovane, il modello Geometriko è stato già presentato e approfondito in numerosi importanti appuntamenti nazionali di Matematica riscuotendo molto interesse da parte dei partecipanti (Convegno Nazionale "La didattica della Matematica: strumenti per capire e per intervenire", Salento, Marzo 2014;  “XXXI Congresso Nazionale CNIS/Quando educare è più difficile: nuovi saperi per alunni dei nuovi tempi”, Università Pontificia Salesiana di Roma, Aprile 2014;  “XXVIII Convegno Nazionale di Matematica di Didattica della Matematica”, Castel San Pietro Terme di Bologna, Novembre 2014; “III Grande festa della Matematica”, Parco Oltremare di Riccione, Marzo 2015; “Convegno Nazionale DI.FI.MA.” di Torino, Ottobre 2015; Seminario sul modello “Geometriko”, Dip.to di Matematica dell’Università del Salento, Giugno 2016; “Giornate di studio dell'Insegnante di MATematica 2016”, Università di Catania e Università di Palermo, Ottobre 2016; “XXX Convegno Nazionale di Matematica di Didattica della Matematica”, Castel San Pietro Terme di Bologna, Novembre 2016; Seminario “Metodi e Strategie nella Discalculia”, Dip.to ForPsiCom dell’Università di Bari; Seminario “Gifted Children / Giornata Formativa sulla Plusdotazione Intellettiva”, CNIS/Comune di Vieste/Centro Studi Erickson, Marzo 2017; XX Convegno Nazionale Università di Siena e GRIMeD, Siena, Marzo 2017; Accademia dei Lincei “Polo del Molise”, Campobasso, Marzo 2018; “Convegno Nazionale PRISTEM”, Bari, Ottobre 2018; “Convegno Nazionale Didattiche / Erickson”, Rimini, Ottobre 2018; “XXXII Convegno Nazionale di Matematica di Didattica della Matematica”, Castel San Pietro Terme di Bologna, Novembre 2018; V Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, Piattaforma Zoom, Febbraio 2021.

ISCRIZIONE AI SEDICESIMI DI FINALE: COSA FARE

ISCRIZIONE DEI MEDAGLIATI DEGLI ANNI PRECEDENTI

Come da tradizione, tutti gli studenti che hanno raggiunto il tavolo di finale (corrispondente ai giocatori medagliati) hanno diritto a iscriversi e disputare direttamente le Semifinali Nazionali senza passare per le selezioni precedenti. I giocatori medagliati concorreranno ovviamente nella categoria del Torneo corrispondente alla loro età anagrafica attuale.

Vista la specificità dei singoli casi e delle singole regioni, l’iscrizione al Torneo sarà gestita direttamente dalla Segreteria Nazionale. Per informazioni prenotare un appuntamento telefonico scrivendo un messaggio WhatsApp al 320 674 3350 o una mail agli indirizzi:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISTITUZIONI SCOLASTICIHE PUBBLICHE, PARITARIE O PARIFICATE

Passo 1

Scaricare e compilare la seguente SCHEDA Excel.

=> SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE <=

Passo 2

Versare una quota di iscrizione pari a 50,00 € per una classe, 90,00 € per due classi o in alternativa la somma forfettaria di 110,00 € per tutto l’istituto sul c/c postale n. 478271 intestato a Università Bocconi - Milano, oppure tramite bonifico bancario, intestato a "Università Bocconi - Milano", c/o Banca Popolare di Sondrio AG. 11, Via Bocconi 8, 20136 Milano, IBAN IT55 E056 9601 6100 0000 2000 X88, in entrambi i casi la causale del versamento sarà: "8°GEOMETRIKO PRISTEM 13121 - NOME ISTITUTO”.

Passo 3

Inviare la scheda di iscrizione excel completa dell’elenco dei nominativi degli studenti iscritti e la ricevuta di versamento della quota di iscrizione all’indirizzo al Direttore Scientifico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre:
- il 31 DICEMBRE 2022 per le nuove iscrizioni.
- Non saranno accettate in alcun caso iscrizioni incomplete (es. invio della scheda senza nominativi o invio della scheda senza la ricevuta di versamento).

  • Dopo la scadenza del termine delle iscrizioni saranno accettate nuove iscrizioni solo in casi eccezionali per intercorsi accordi con la Segreteria del Torneo.

Tenere presente – per le nuove iscrizioni – delle vacanze natalizie e del fatto che molte scuole a dicembre non effettuano più pagamenti in occasione della chiusura annuale dei conti. Si consiglia, pertanto, di concordare per tempo il tutto con il DSGA del proprio istituto. Eventuali deroghe sempre in accordo con la segreteria - e comunque non oltre il 31 gennaio 2023.

Dai partecipanti agli Ottavi di Finale (che si disputeranno nel proprio istituto) verranno selezionati alcuni studenti per ciascun istituto i quali accederanno alle Semifinali Nazionali che si disputeranno in presenza a Salerno nelle date riportate in testata al presente bando, successivamente dai Quarti di Finale potranno giungere ulteriori qualificati dell’istituto alle Semifinali Nazionali. Dopo la chiusura delle iscrizioni verrà precisato l’esatto numero di partecipanti di ciascun istituto alle Semifinali Nazionali e per ciascuna delle quattro categorie G1, G2, G3 e G4. Tale comunicazione avverrà con messaggio personale a ciascun referente di istituto.

ISCRIZIONE DEI PRIVATISTI

Per “privatisti” si intendono studenti dagli 8 ai 16 anni il cui istituto non intende iscriversi al Torneo Nazionale. Vista la specificità dei singoli casi e delle singole regioni, l’iscrizione sarà gestita direttamente dalla Segreteria Nazionale. Per informazioni prenotare un appuntamento telefonico scrivendo un messaggio WhatsApp al 320 674 3350 o una mail agli indirizzi:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel comporre la rosa dei semifinalisti, come criterio si utilizzerà anche quello della rappresentatività di tutte le regioni.

L’evento sarà organizzato dal Centro Pristem, dalle scuole polo nazionali (Liceo Scientifico “Il Pontormo” di Empoli e il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie (LE)) e da altri istituti della Rete Didattica Nazionale “Emma Castelnuovo” per quel che concerne l’aspetto didattico e arbitrale.

Per informazioni

Scrivere un whatsapp (eventualmente prenotando una telefonata) al numero: 320 674 3350 (Leonardo Tortorelli, Responsabile Scientifico)

È possibile valutare la possibilità di organizzare formazioni a distanza o in presenza nel proprio Istituto.

oppure una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Login Form

Le registrazioni saranno chiuse fino al 20/11.

Cerca nel sito