Le Finali dei Campionati di Giochi Matematici

Il prossimo 11 settembre 2021 si terranno le Finali dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici!

Una grande occasione per ripartire proprio con l'ultima tappa dei Campionati. Di seguito pubblichiamo le prime informazioni.

Saranno tre le Finali che si disputeranno il prossimo 11 settembre: la "Finale in presenza" in Bocconi (per i finalisti che hanno gareggiato le Semifinali in presenza), la "Finale online" sulla piattaforma delle gare Bocconi (per i finalisti che hanno gareggiato le Semifinali online) e un "Concorso parallelo" che si terrà in presenza in Bocconi (i primi classificati di ogni categoria nelle sedi che hanno svolto la Semifinale online eccetto che per la categoria GP per cui i concorrenti ammessi sono i finalisti online che hanno risolto correttamente almeno 9 quesiti).

Purtroppo anche quest'anno la finale internazionale, prevista a Losanna alla fine di agosto, non si terrà per la "coda" della situazione sanitaria che abbiamo vissuto nei mesi passati. Gli amici della Federazione Svizzera di Giochi matematici hanno però organizzato per il pomeriggio di sabato 28 agosto, con inizio alle ore 14.00, una gara online strutturata sulla base delle precedenti finali internazionali e costituita da 18 quesiti (graduati in funzione dell'età e della categoria). Alla gara, che si concluderà con la pubblicazione delle classifiche per le varie categorie, possono partecipare tutti: non solo chi si è iscritto quest'anno ai "Campionati" e ha partecipato alle precedenti fasi nazionali (per l'Italia: quarti di finale e semifinale). Quella del 28 agosto non è una finale internazionale ma un evento per festeggiare e promuovere i giochi matematici in un clima di amicizia e solidarietà internazionale.

Ma torniamo alle Finali di settembre, ecco le indicazioni per ciascuna delle tre gare.

FINALE IN PRESENZA

La Finale nazionale in presenza si svolgerà a Milano presso l'Università Bocconi sabato 11 settembre 2021, i concorrenti finalisti dovranno presentarsi, circa, alle ore 14.00 davanti l'aula che verrà loro assegnata (i finalisti presenti negli elenchi non devono provvedere ad alcuna nuova registrazione ma solo partecipare alla gara).

AMMESSI C1

AMMESSI C2

AMMESSI L1

AMMESSI L2

AMMESSI GP

AMMESSI HC

Prossimamente sarà pubblicato il programma dettagliato della giornata e la divisione d'aula.

FINALE ONLINE

La Finale nazionale online si terrà sulla piattaforma dei giochi dell'Università Bocconi (gare.giochimatematici.unibocconi.it) sabato 11 settembre 2021 alle ore 14.30, i concorrenti finalisti presenti negli elenchi non devono provvedere ad alcuna nuova registrazione ma solo partecipare alla gara.

AMMESSI C1

AMMESSI C2

AMMESSI L1

AMMESSI L2

AMMESSI GP

CONCORSO PARALLELO

La novità della giornata delle finali è il "Concorso parallelo", di seguito l'elenco dei concorrenti che potranno disputare la gara a Milano, presso l'Università Bocconi, sabato 11 settembre sempre a partire dalle 14.00. Nel caso non fosse possibile raggiungere Milano, questi concorrenti potranno disputare la Finale nazionale online. Ecco l'elenco, per categoria, degli invitati al Concorso (i primi classificati di ogni categoria nelle sedi che hanno svolto la Semifinale online eccetto che per la categoria GP per cui i concorrenti ammessi sono i finalisti online che hanno risolto correttamente almeno 9 quesiti).

PARALLELO C1

PARALLELO C2

PARALLELO L1

PARALLELO L2

PARALLELO GP

Sempre su questo sito troverete le informazioni aggiornate sulla giornata di giochi matematici dell'11 settembre 2021.