A Caldè con “Tutto è Numero”

Non prendete impegni dal 24 al 28 luglio perché a Caldè, sulle sponde varesine del lago Maggiore, tutto è pronto per l'edizione 2019 di "Tutto è Numero", il festival di giochi e cultura matematica che per cinque giorni ospiterà sfide matematiche e logiche, conferenze, spettacoli e anche tanto divertimento.

L'edizione che sta per cominciare è la venticinquesima (un traguardo importante!) sempre organizzata da Nando Geronimi che ricorda: "Quando insegnavo matematica nella locale scuola media, avevo letto che alla Bocconi si sarebbe tenuta una gara di giochi matematici e, nel lontano 1994, feci partecipare alcuni dei miei alunni. L'anno successivo, avendo riscontrato il piacere di partecipare e voler arricchire le proprie conoscenze matematiche sia negli alunni che in alcuni amici adulti, chiesi la collaborazione degli enti locali per creare un festival che avesse l’obiettivo di portare la cultura matematica fuori dalle aule scolastiche. Così è nato, richiamando una celebre frase attribuita a Pitagora, Tutto è numero".

Caldè

 

Dal 2000 Nando Geronimi è l'allenatore della squadra italiana dei Campionati Internazionali di Giochi di Matematici. Da allora il festival di Caldè è diventata l'occasione per radunare la squadra azzurra per una "preparazione atletica" in vista della finale di Parigi. "Tutto è numero" è una piacevole occasione per incontrare tante giovani e brillanti menti, affrontare temi culturali e ricreativi e divertirsi con la matematica dalla mattina presto alla sera tardi.

Tra gli appuntamenti previsti per quest'anno, oltre ai classici tornei, anche il campionato di sudoku. Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione all'indirizzo web:

tuttoenumero.circolomatematico.it

 

Blog

  • Default
  • Title
  • Date
  • Random
  • Lo scorso 23 marzo si è conclusa la terza edizione dei Laboratori dei Giovani Talenti, dedicata agli studenti della scuola secondaria di primo grado e prima classe della secondaria di secondo grado con un alto potenziale cognitivo e spiccate attitudini
    Read More
  • Con il nuovo anno vi suggeriamo un nuovo orologio, non dal classico quadrante ma con uno pensato per voi da Giorgio Dendi. Così leggere le ore diventerà un modo per tenere la mente allenata!
    Read More
  • Faccio i complimenti ai tanti giovani amici che ho incontrato a Milano nei giorni scorsi. Ci siamo proprio divertiti a risolvere i problemi proposti dal Centro PRISTEM! E qualcuno verrà con me a Parigi per la finalissima, ma prima ci
    Read More
  • Tra qualche giorno ci incontreremo presso la Bocconi per la Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici e allora propongo un problema, di quelli classici, che in una versione o nell'altra capita di incontrare nella carriera di "giochista".
    Read More

Cerca nel sito