La Finale dei Campionati 2019

Lo scorso 11 maggio presso l'Università Bocconi si è tenuta la Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

Un grazie a tutti i partecipanti che hanno reso gioiosa la gara. Di seguito i testi e le soluzioni dei quesiti della finale e le graduatorie di tutte le categorie. 

 

Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2019

 

Pubblichiamo di seguito i testi e le soluzioni dei giochi proposti nel corso della Finale Nazionale dello scorso 11 maggio 2019 (le soluzioni commentate saranno pubblicate sul mensile PRISMA di giugno in edicola da giovedì 6 giugno):

TESTI  

SOLUZIONI 

 

Di seguito le classifiche (divise per categoria) della Finale. Per le categorie C1 e C2 i primi cinque classificati disputeranno in agosto la Finale Internazionale a Parigi, per le categorie L1, L2, GP e HC i finalisti internazionali sono i primi tre classificati:

Categoria C1

Categoria C2

Categoria L1

Categoria L2

Categoria GP

Categoria HC

 

Le foto della Finale Nazionale

 

In giallo sono evidenziati i nomi dei concorrenti che parteciperanno alla Finale Internazionale, in verde il nome dei concorrenti premiati. 

 

Blog

  • Default
  • Title
  • Date
  • Random
  • Anche quest'anno – sarà la quarta edizione – il Centro PRISTEM organizza i "Laboratori per giovani talenti" per gli studenti con un alto potenziale cognitivo espiccate attitudini matematiche. Sono rivolti agli alunni della scuola secondaria di I grado e del primo anno
    Read More
  • Con il nuovo anno vi suggeriamo un nuovo orologio, non dal classico quadrante ma con uno pensato per voi da Giorgio Dendi. Così leggere le ore diventerà un modo per tenere la mente allenata!
    Read More
  • Faccio i complimenti ai tanti giovani amici che ho incontrato a Milano nei giorni scorsi. Ci siamo proprio divertiti a risolvere i problemi proposti dal Centro PRISTEM! E qualcuno verrà con me a Parigi per la finalissima, ma prima ci
    Read More
  • A inizio giugno i Campionati Internazionali di Giochi Matematici saranno on line e allora propongo un problema, di quelli classici, che in una versione o nell'altra capita di incontrare nella carriera di "giochista".
    Read More

Login Form

Le registrazioni saranno chiuse fino al 6/6.

Cerca nel sito